Aurelio Bertola de' Giorgis

Via Euterpe, n.16 - 47923 RIMINI - tel. 0541-770040 - fax 0541-770703  - P.IVA 91033170407
e-mail: rnmm02100x@istruzione.it  pec: rnmm02100x@pec.istruzione.it
Codice MIUR: RNMM02100X

 

HOME AREA DOCENTI AREA STUDENTI AREA GENITORI PERSONALE ATA CONTATTI          

 HOME > LE ATTIVITA' > CONTINUITA'

CIRCOLARI

REGISTRO ELETTRONICO

RICEVIMENTO GENITORI

CALENDARIO SCOLASTICO

LIBRI DI TESTO

MODULISTICA ON-LINE

ISCRIZIONI ON-LINE

CIVICO VICINO VOLONTARIO

 LA SCUOLA
AURELIO BERTOLA
STORIA
DIRIGENZA
ORGANIGRAMMA
STAFF
CONSIGLIO D'ISTITUTO
COLLEGIO DOCENTI
REGOLAMENTI
SICUREZZA
 
LA DIDATTICA
DOCENTI
CLASSI
PIANI DI STUDIO
ORARIO LEZIONI
P.O.F.
PROGETTI
P.A.I.
DSA e BES
 
 
LE ATTIVITA'
CONTINUITA'
ORIENTAMENTO
EVENTI
IL BERTOLINO
CALENDARIO ALUNNI
T-SHIRT BERTOLA
ATTIVITA' ARTISTICHE
ATTIVITA' MUSICALI
ATTIVITA' SPORTIVE
COMPUTERXAMICO
 
LINK UTILI
M.I.U.R.
INDIRE
U.S.R. EMILIA ROMAGNA
U.S.T. RIMINI
NOI-PA
ISTANZE ON LINE
INVALSI
 
REGISTRO ON-LINE
REGISTRO 2015 - 2016
REGISTRO 2014 - 2015
REGISTRO 2013 - 2014
REGISTRO 2012 - 2013
 

 

CONTINUITA'

Nell'ambito delle iniziative promosse dalla nostra scuola i progetti più importanti riguardano la continuità educativa dell'istruzione (dalla scuola primaria alla scuola secondaria di 1° grado)sulle scelte future degli alunni che concludono il 1° ciclo di studi. Affrontare un ambiente nuovo può provocare ansia, paura, disorientamento; per questo motivo bisogna predisporre occasioni di conoscenza dei luoghi, delle strutture e delle persone al fine di rassicurare bambini e ragazzi ed evitare che la tensione possa costituire un elemento negativo per il loro inserimento nella nuova scuola. Al fine di prevenire le maggiori difficoltà dovute al disagio emotivo di fronte a ciò che non è noto, è utile che la scuola attivi interventi di accoglienza, aggiornamento e consulenza al fine di realizzare l'inserimento ottimale dei futuri studenti.


ATTIVITA' D'ACCOGLIENZA

Le attività di accoglienza intendono favorire negli alunni la continuità fra scuola primaria e scuola secondaria di 1° Grado.

Nel corso dell'ultimo anno di scuola primaria, agli alunni delle classi quinte sono fornite occasioni di conoscenza degli ambienti, dei compagni e dei docenti che incontreranno nell'anno scolastico successivo, mediante scambi di visite, esperienze vissute insieme, progetti attuati in comune.

Già dal mese di Novembre le Prof.sse Cristina Cardelli e Anna Maria Ronci, Funzioni Strumentali per la Continuità di questa scuola, hanno organizzato gli incontri degli allievi delle prime classi con i loro compagni che ancora frequentano la classe quinta. In tali occasioni, che hanno solitamente una veste festosa, ogni alunno entrante riceve una serie di informazioni sulla scuola e sul suo funzionamento, il tutto corredato da un piccolo omaggio in segno di benvenuto, un semplice ma importante "Gadget" a ricordo dell'incontro.

 

Successivamente, fra Dicembre e Gennaio, è il Dirigente Scolastico che incontra i nuovi studenti e i loro genitori in una seduta pubblica per illustrare il funzionamento e l'organizzazione della scuola secondaria di 1° grado. Saranno poi predisposte alcune attività che dovranno permettere alla scuola di raccogliere le informazioni necessarie per realizzare l'inserimento ottimale; da parte dell'istituzione educativa, infatti, è necessario e inderogabile, conoscere le caratteristiche, le necessità, le potenzialità, i problemi e le difficoltà di ogni alunno che frequenti la scuola. Questo è ancora maggiormente necessario nei confronti degli alunni diversamente abili.

 

Nel realizzare le attività di accoglienza è  molto importante tenere presenti anche le curiosità e gli interessi che ogni ragazzo prova per le novità. Esse possono costituire una potente energia da sfruttare al meglio.

 

Madre e figlia (dettaglio de Le tre età della donna), circa 1905 Stampa artistica

 



Scuola Secondaria di 1° Grado "Aurelio Bertola" Via Euterpe, 16 - 47923 Rimini tel. 0541-770040 - fax 0541-770703 e-mail RNMM02100X@istruzione.it - P.IVA 91033170407

Creazione e realizzazione Mario Menghi - S.M.S. Bertola - Rimini Copyright 2016