Aurelio Bertola de' Giorgis

Via Euterpe, n.16 - 47923 RIMINI - tel. 0541-770040 - fax 0541-770703  - P.IVA 91033170407
e-mail: rnmm02100x@istruzione.it  pec: rnmm02100x@pec.istruzione.it
Codice MIUR: RNMM02100X

 

HOME AREA DOCENTI AREA STUDENTI AREA GENITORI PERSONALE ATA CONTATTI          

 HOME > LE ATTIVITA' > COMPUTERXAMICO

CIRCOLARI

REGISTRO ELETTRONICO

RICEVIMENTO GENITORI

CALENDARIO SCOLASTICO

LIBRI DI TESTO

MODULISTICA ON-LINE

ISCRIZIONI ON-LINE

CIVICO VICINO VOLONTARIO

 LA SCUOLA
AURELIO BERTOLA
STORIA
DIRIGENZA
ORGANIGRAMMA
STAFF
CONSIGLIO D'ISTITUTO
COLLEGIO DOCENTI
REGOLAMENTI
SICUREZZA
 
LA DIDATTICA
DOCENTI
CLASSI
PIANI DI STUDIO
ORARIO LEZIONI
P.O.F.
PROGETTI
P.A.I.
DSA e BES
 
 
LE ATTIVITA'
CONTINUITA'
ORIENTAMENTO
EVENTI
IL BERTOLINO
CALENDARIO ALUNNI
T-SHIRT BERTOLA
ATTIVITA' ARTISTICHE
ATTIVITA' MUSICALI
ATTIVITA' SPORTIVE
COMPUTERXAMICO
 
LINK UTILI
M.I.U.R.
INDIRE
U.S.R. EMILIA ROMAGNA
U.S.T. RIMINI
NOI-PA
ISTANZE ON LINE
INVALSI
 
REGISTRO ON-LINE
REGISTRO 2015 - 2016
REGISTRO 2014 - 2015
REGISTRO 2013 - 2014
REGISTRO 2012 - 2013
 

 

COMPUTERXAMICO

Corso di alfabetizzazione informatica sull'uso degli strumenti compensativi per gli alunni con DSA.
La società in cui viviamo è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti informatici, telematici e multimediali. I ragazzi iniziano molto presto ad avere rapporti, più o meno diretti, con questa realtà, a volte limitati però da un uso prettamente ludico degli stessi. E’ di fondamentale importanza che le nuove tecnologie siano utilizzate dai ragazzi con consapevolezza e autonomia operativa in modo da favorire lo studio e la comprensione. In particolare, per gli studenti che presentano disturbi specifici d’apprendimento, gli strumenti informatici offrono importantissime opportunità di conoscenza e di sviluppo culturale compensando spesso le difficoltà incontrate nel cammino scolastico. Per favorire questo processo di crescita l’Istituto Statale Istruzione Secondaria di 1° Grado “A. Bertola” di Rimini, organizza, ogni anno da circa 5 anni, il corso di alfabetizzazione informatica sull’uso degli strumenti compensativi “Un computer per amico”, rivolto agli alunni con DSA della scuola.
Il progetto, ha l’obiettivo di fornire
ai ragazzi che interagiscono e si confrontano nel gruppo, le conoscenze informatiche necessarie a utilizzare i libri digitali, i software specifici e gli strumenti compensativi ottenuti in comodato d’uso grazie al Programma Regionale Operativo per Disturbi Specifici di Apprendimento (PRO-DSA) e con altri software. Le tematiche affrontate mirano al raggiungimento degli obiettivi prefissati in modo che ciascun partecipante possa imparare a utilizzare proficuamente sia le risorse informatiche messe a disposizione dalla Scuola sia gli strumenti compensativi, al fine di rendere più agevole l’accesso alla conoscenza, permettere il raggiungimento di un buon grado di autonomia e personalizzazione dell’apprendimento, offrendo altresì la possibilità ai ragazzi con disturbo specifico di apprendimento, di leggere, di informarsi, di comprendere e di comunicare. Il corso è tenuto dal Prof. Mario Menghi (docente referente per le nuove tecnologie d’istituto e Formatore dell’AID), con il supporto completamente gratuito della Dott.ssa Valentina Menghi (specializzata in Tecniche dell’apprendimento per DSA) ed è coordinato dalla Prof.ssa Cristina Giacomini (docente referente DSA d’istituto). Il corso si articola in otto incontri pomeridiani della durata di 2 ore e mezzo ciascuno, per un totale di 20 ore per ciascun gruppo classe (1^e 2^), (3^) e si svolge sia nell’aula LIM sia nel laboratorio informatico della scuola. Gli alunni interessati, durante le attività (dalle ore 13,00 alle ore 13,30), potranno consumare un pranzo al sacco in compagnia dei docenti del Corso in un’aula appositamente predisposta. Le eventuali assenze dovranno essere giustificate da un genitore.

Il 20 settembre 2014 nell'ambito del XII Convegno Internazionale di Dislessia tenutosi a San Marino presso il Centro Congressi Kursaal intitolato "Imparare questo è il problema" il prof. Mario Menghi e la Prof.ssa Cristina Giacomini hanno presentato la relazione "Come si può allestire un Doposcuola per gli alunni con DSA.


MATERIALI DIDATTICI DI UTILIZZO NEL CORSO

 



Scuola Secondaria di 1° Grado "Aurelio Bertola" Via Euterpe, 16 - 47923 Rimini tel. 0541-770040 - fax 0541-770703 e-mail RNMM02100X@istruzione.it - P.IVA 91033170407

Creazione e realizzazione Mario Menghi - S.M.S. Bertola - Rimini Copyright 2015

Ultimo aggiornamento 01/08/2015 ore 16,00